Riceviamo e rispondiamo ad una protesta di un B&B (per loro volonta' ho omesso i nomi e i riferimenti al loro B&B).......in grassetto la nostra risposta



Caro Federico, ho trovato per caso il tuo sito di viaggi ma non ti scrivo per avere consigli, semmai per darti alcuni "aggiornamenti". Io vivo in Nuova Zelanda dove, guarda caso, con il mio compagno gestisco un B&B a M*. Quando ho cominciato a leggere il tuo resoconto di viaggio mi e' dispiaciuto molto verificare che non siete transitati per M*, e che quindi non vi siete aggiunti al numero
dei nostri ospiti italiani. Ma dopo un po' ho subito cambiato idea e mi sono detta che forse e' stato meglio per noi che non siate venuti.
Infatti, dopo aver elogiato in varie maniere l'ospitalita' nei B&B (vedi tue testuali parole: i motels danno un'accoglienza "fredda", nei B&B incontri i gestori, i B&B si trovano in bellissime posizioni, ecc...), all'improvviso fai un volta-faccia incoerente e dai una bella serie di impressioni negative sulla categoria. Ora, io mi sento personalmente offesa perche' in casa mia la pulizia non e' per niente "superficiale" come dici tu! Come si suol dire, "NON SI PUO' FAR DI TUTTA UN'ERBA UN FASCIO"; noi abbiamo spesso ospiti che si lamentano della mancata pulizia nei motels, per non parlare di alcuni furti attraverso le finestre dei mal-custoditi motels. Allora, chi ha ragione? Non e' forse piu' equilibrato pensare che, durante un lungo viaggio, puo' capitare a chiunque di trovare un posto meno pulito di un altro, sia esso un motel o un B&B?  E adesso passo all'analisi dettagliata di ogni punto negativo per i B&B (secondo la tua impressione)

Carissimi L* e S*, quando ci prepariamo per un viaggio, ci "attrezziamo" al meglio. Per il viaggio in Nuova Zelanda abbiamo "comprato" numerose guide di B&B e Motel, nello specifico mi sono fatto mandare la guida "The New Zeland Bed & Beakfast Book 2002", NZ$ 19,95 (ca. €10) piu' spese postali (nonostante fosse gia' uscita quella del 2003) e dal sito aatravel.co.nz la guida AA (che comprende hotel, motel, hostel e B&B e camping), di cui ho pagato solo le spese postali.  Come ho scritto nel diario, siamo partiti con l'intenzione di soggiornare SOLO nei B&B, memori della splendida esperienza in Sudafrica. E infatti nei primi B&B l'accoglienza e' stata ottima (vedi diario).

Noi non abbiamo fatto "di tutta un'erba un fascio", ma DOPO una serie di esperienze negative in B&B abbiamo preferito i motel (e molto a malincuore, credeteci!), riscontrando, al contrario del Sudafrica, una maggiore pulizia, una paritetico trattamento di colazione e un maggiore confort (mi riferisco anche -ma non solo- al materasso). I motel dove noi abbiamo soggiornato non sono stati ne' preventivamente prenotati,  ne' consigliati, ne' presi "alla cieca" (ovvero senza averne visionato la camera e la struttura.

Dal momento che abbiamo deciso di pubblicare le nostre esperienze di viaggio abbiamo deciso di essere assolutamente sinceri e di non farci sponsorizzare IN ALCUN MODO da niente e da nessuno proprio per essere liberi di poter scrivere le nostre VERE impressioni. La Nuova Zelanda non ha fatto eccezione.

Infine di tutti i B&B dove abbiamo BEN soggiornato ne ho riportato l'indirizzo, web o scannerando il folder pubblicitario, mentre in quelli dove non ci siamo trovati bene non ho riportato nulla, proprio perche' potrebbe essere stato un caso sfortunato. Questo "modus operandi" lo abbiamo mantenuto fin dal primo viaggio, e non lo cambieremo.

Chiariamo, inoltre, che noi non scegliamo i B&B per spendere meno. Li scegliamo per avere un rapporto REALE con i locali, per migliorare il nostro inglese e per scoprire le amenita' del luogo che non siano citate nelle guide. 


1) I B&B non sono competitivi: allora, ormai per dormire in un motel PULITO E DECENTE, bisogna andare in quelli di nuova costruzione che chiedono a coppia NZ$130 COLAZIONE ESCLUSA. Quelli piu' economici sono quelli vecchi, deprimenti e magari poco puliti.   Lasciando da parte i B&B di lusso (noi non siamo tra quelli) che sono si' molto costosi, c'e' tutta una vasta gamma di prezzi, tra cui si puo' facilmente trovare una camera doppia con bagno privato entro i $100 COLAZIONE INCLUSA. In genere pulita. A me non sembra che la
competitivita' sia a favore dei motels, a meno che non ci siano almeno 4 persone a dividersi la unit da $130.

Riprendendo in mano gli estratti conti delle Carte di Credito, cui -PER FORZA- ci si deve affidare onde evitare (NOI viaggiatori)  assurde commissioni di cambio bancarie (o di viaggiare con un portafoglio pieno di banconote), trovo una media di NZ$100 (escludendo l'Hotel Du Vin abbiamo pagato prezzi fra i NZ$ 140 ed i 70) per camera di motel, colazione COMPRESA, corrispondenti a € 50 (ca.) che per noi italiani, abituati a cifre anche piu' alte per camere ben peggiori e' quasi una manna. Del resto i siti web parlano chiaro. Tutte le camere dove abbiamo soggiornato (non tutte quelle visionate!) erano (salvo una, a Tokaanu, abitata da numerosi scarafaggi e citato nel sito) in condizioni ottimali, di pulizia, di mobilio e di fornitura di colazione.


2) Certamente spesso nei B&B le camere sono piccole! Adesso c'e' tutta una proliferazione di case costruite apposta per fare il B&B e
in genere sono quelle di lusso con camere a dir poco SPAZIALI. Ma all'origine, il vero B&B e' la casa di una famiglia normale dove i
figli adulti non vivono piu' e i genitori affittano le camere. Chi vuole camere enormi puo' andare negli Hotels.

Mi spiace, ma la nostra esperienza (che -ripeto- si basava sul Sudafrica) era ben diversa. Ancora, passi sulle camere piccole (ma non tutte erano cosi', assolutamente!), ma i materassi sfondati o molli sono stati un vero problema, riscontrato in alcuni B&B.

 

3) Bagno in comune: e' un aiuto per chi non puo' spendere troppo per dormire ma vuole una certa decenza. E qui torniamo alla competitivita'. Chi viaggia in bassa o media stagione ha un'altissima percentuale di probabilita' di non dover dividere il bagno con
nessuno e avere comunque un certo comfort. A prezzi piu' che competitivi! Noi chiediamo $85 per una doppia (camera spaziosa!) con
bagno in comune e la colazione (biologica) e' pure compresa. Ma ti rendi conto che e' un prezzo quasi da ostello, solo che il bagno non
lo dividi con le centinaia di occupanti dell'ostello, lo dividi con una coppia o due al massimo!

Noi non scegliamo i B&B per spendere meno (lo ripeto), ma per avere un rapporto reale con i locali. Anche questo -spesso- e' mancato. Il vostro B&B (abbiamo ancora la pagina della guida segnata, e Carla lo ricorda bene) lo abbiamo scartato perche' non prendevate la carta di credito, non solo perche' avete il bagno in comune (in una, pero', lo avete "ensuite", ovvero privato), eppoi perche' quando viaggiamo cerchiamo di evitare tutto cio' che e' italiano. Scelta che caratterizza il nostro volere  assolutamente estraniarci dalla nostra patria.

 

4) La TV. Noi non abbiamo la TV perche' fa parte della nostra scelta di vita ecologica all'altro capo del mondo; ma ti assicuro che, fra i
circa 30 B&B presenti a M*, siamo solo in 2 a non avere la TV. Tutti gli altri ne hanno almeno una nella zona ospiti, se non
addirittura una per camera da letto. A noi capitano persone che non si fermano da noi perche' non c'e' la stupida TV e noi non abbiamo
proprio problemi nel suggerire un altro collega, appunto perche' ce l'hanno quasi tutti!

Io (ma anche Carla) adoriamo guardare i programmi delle tv straniere, e la tv neozelandese non ha fatto eccezione. E non perche' era in corso la Coppa America, ma per vedere anche film in inglese, programmi locali, e quant'altro diverso possa esserci di interessante, anche la pubblicita'. C'e' chi non soggiorna dove non ci sia un armadio chiuso, noi soggiorniamo preferibilmente in camere con la tv (ovvio che le eccezioni ci sono state, ma se c'e' scelta, preferiamo una camera con tv).



5) Tutti i nostri ospiti ci dicono che i nostri materassi sono belli rigidi. Se sei stato sfortunato e li hai trovati TUTTI sfondati nei B&B e NESSUNO sfondato nei motels (cosa a cui non posso credere) questo non vuol dire che in tutti i B&B ci siano materassi sfondati.
Questa e' un'altra offesa personale.

Mai detto che "TUTTI" i B&B hanno i letti sfondati, abbiamo scritto e ripetuto "SPESSO". E confermiamo. Nei motel e' successo qualche volta, ma (come per i B&B) se il materasso era "molle" o sfondato, "grazie ed arrivederci" e cercavamo altrove. Al secondo motel trovavamo gia' il materasso rigido. E' evidente che voi avete comprato i materassi nuovi, altri B&B riciclavano i loro vecchi (era lampante scalzando il lenzuolo). Altro problema VERO e' che i B&B sono MOLTO meno visibili, perche' non segnalati, almeno non come i motel, quindi la ricerca era spesso infruttuosa.

 
6) A proposito della "pulizia superficiale": a casa mia la pulizia non e' superficiale, nei B&B di lusso (ho visto che siete stati in alcuni di quelli) non e' possibile che la pulizia sia superficiale. Lo avete detto hai vostri ospiti che secondo voi la loro casa era poco pulita? Avete avuto questo coraggio? E' bene che lo sappiano, cosi' possono cominciare a pulire di piu'. Certi motels non sono comunque un esempio di perfetta pulizia.

Vale la stessa risposta di cui sopra: "SPESSO" non significa "TUTTI"! Nello specifico la pulizia superficiale l'abbiamo riscontrata nel B&B di Kaikoura, ed in altri in cui non abbiamo soggiornato (certo, questo discorso vale anche per certi motel "casalinghi" come riportato nel diario). Sono certo che nel vostro B&B la pulizia -come il resto- sia a livelli eccellenti, ma noi italiani siamo MOLTO piu' puliti, in generale, dei neozelandesi. No, non lo abbiamo fatto notare, ma se un gestore non "nota" che la camera e' sporca o sui comodini c'e' polvere ben difficilmente vi porra' rimedio, fattoglielo notare.



7) La colazione e' comunque simile a quella dei motels: su questo posso anche essere d'accordo. Noi siamo italiani e biologici, quindi
offriamo caffe' vero, pane, marmellate, focacce, torte, tutto fatto in casa (e ti assicuro che mi faccio un mazzo cosi' per dare queste
buone cose ai nostri ospiti) e sappiamo bene la differenza fra quello che offrono i kiwi. Pero' ci sono altri B&B, biologici, oppure
gestiti da francesi, austriaci, giapponesi, e mettici pure tutti quelli che vuoi, che qualcosa di meglio dei motels danno comunque! Ma
cosa hai elogiato a fare la colazione dei vostri ospiti di Wellington, Jeannette e Pieter? Se potessero leggere il tuo sito si sentirebbero ben offesi anche loro e direbbero: "ma guarda te questi italiani maleducati, prima ci elogiano e poi scrivono che le colazioni nei B&B non sono poi cosi' buone (per non parlare del resto)".

Ripeto, noi quando viaggiamo in un paese estero, tendiamo a entrare in contatto solo con i locali. Dei B&B citati abbiamo AMPIAMENTE elogiato qualita' e servizi, e si potrebbero ben poco lamentare, dal momento che ne ho citato anche il sito e/o l'indirizzo. Riporto a tua memoria quanto scritto di Jeanette:

"Decidiamo di soggiornare in uno splendido B&B (dopo aver speso parecchio tempo per trovarne uno), un po' caro ma veramente bello. Concludiamo la serata al Queen wharf, cuore pulsante della gioventù neozelandese, con una cena allo Shed 5, a base di cozze verdi (enormi e eccezionali), annaffiato da profumatissimo Sauvignon blanc.

19 ottobre, Kaikoura. Dopo l'eccezionale colazione che Jeanette e Pieter ci portano, eccetera"

 

Possiamo dire che un B&B ci e' piaciuto e (tanti) altri no, senza per questo fare di un erba un fascio? Noi crediamo di si.



8) Credit cards: stessa cosa della televisione. Noi non le prendiamo perche' non vogliamo contribuire ad aiutare le maledette banche che
si tengono la percentuale su ogni operazione effettuata e poi finanziano le guerre nel mondo. Ma, di nuovo, qui a M* siamo solo in 2 senza le credit cards facilities. TUTTI GLI ALTRI B&B LE PRENDONO - PUOI PER FAVORE AGGIORNARE IL TUO SITO?

E dovremmo aiutarle (ammesso e non concesso che aiutino "a finanziare le guerre nel mondo") NOI pagando commissioni di cambio assurde?

A M* (e dintorni) sono 7 (SETTE) i B&B che non le prendono, su un totale (riportato dal B&B Book 2002, ma mi riferisci che nel B&B Book 2003 se ne sono aggiunti, di B&B che accettano la carta di credito) di 22, ben un terzo. 

E -in generale- le carte di credito le prendono solo dopo lunghe insistenze: ma questo vale anche per altri paesi.



9) La ricevuta di pagamento: basta chiederla! Se tu non me la chiedi io non te la faccio e sai perche? Perche' la maggior parte dei B&B
non sono neppure registrati all'ufficio IVA e sai perche'? Perche' il business e' talmente piccolo, il guadagno e' talmente piccolo, che
non abbiamo bisogno di essere registrati all'IVA  e quindi di rilasciare le ricevute.  Invece di fare il TURISMO-DI-MASSA, perche' non passi al TURISMO RESPONSABILE  (se non sai cos'e' cerca su internet): aiutare le piccole attivita' locali, sostenere chi non guadagna tanto. I proprietari dei motels (e dei B&B di lusso) sono tutti ricchi e possono rilasciare tutte le ricevute che vogliono e pure detrarle dalle tasse!  Magari avremmo aperto anche noi un motel, se fossimo stati ricchi;  ci siamo dovuti accontentare di un B&B con alcune camere col bagno in comune (e due sono pure piccole!).

La chiedevamo, eccome. Ma come hai detto tu, molti non sono tenuti, e allora non te la fanno. Non lo trovo giusto, comunque. Ma noi amiamo riempirci di stupide ricevute, per regolare i nostri conti e raccontare con precisione i nostri viaggi.

Mi pare che parlare di TURISMO DI MASSA in Nuova Zelanda sia una barzelletta, paragonato all' Italia. Abbiamo scelto la Nuova Zelanda, dopo Namibia, Sudafrica e Australia non a caso. E non certo per turismo di massa.

Come non sappiamo se il nostro e' turismo responsabile (a detta dell'Associazione, si, comunque). Non ci interessa nemmeno essere etichettati: che vuoi, noi viaggiamo per divertimento, e cerchiamo di "mimetizzarci" quanto piu' possibile, rispettando gli usi ed i costumi locali. Evitando tutto cio' che e' non locale. E' turismo responsabile? Boh! Non ci interessa.

 


A questo punto, considerato che noi ci pubblicizziamo anche in Italia e che il tuo sito arreca un danno alla nostra attivita' attraverso i
lettori italiani che lo visitano, ti chiedo seriamente di apporre cambiamenti nel testo circa l'argomento B&B.  Non mi aspetto, anzi
non voglio, nessuna risposta a questo messaggio. Sarebbe sufficiente verificare i cambiamenti nel tuo sito, segno di una maggiore coerenza a riguardo. Grazie per l'attenzione.

L'argomento B&B e' trattato con tutta sincerita' e nessuna parola risulta offensiva per la "categoria" B&B. Non intendiamo modificare il nostro parere in nessun modo: cio' vorrebbe dire che dovremmo venire meno ai nostri principi.

Inoltre, non capiamo in che modo il vostro B&B possa venire penalizzato dal nostro sito, dato che non rappresentiamo nulla e nessuno. Ma SOPRATTUTTO perche' noi non abbiamo visitato il vostro B&B.

Le nostre impressioni possono essere contestate, ma hanno una peculiarita', di essere ASSOLUTAMENTE VERE: e di questo ce ne vantiamo, anzi, ne siamo assolutamente orgogliosi. 


S* & L*

Federico e Carla